Separazione consensuale
La separazione consensuale è il procedimento con il quale i coniugi di comune accordo definiscono le condizioni economiche e di affidamento dei figli per sospendere il loro matrimonio. Il vincolo matrimoniale non si scioglie ancora, ma permette ai coniugi di separarsi di comune accordo con un processo più rapido rispetto alla separazione giudiziale. Il ruolo di un professionista come Maria Antonietta Catania, avvocato esperto in separazione consensuale a Palermo, è fondamentale per la stesura delle condizioni dell’accordo stesso. Le condizioni possono modificarsi nel corso del tempo, la coppia può decidere di riavvicinarsi con una riconciliazione, iniziare nuovamente la convivenza, oppure intraprendere la via del divorzio, in questo caso lo stato di separazione sarà definitivo.
La procedura consensuale può avviarsi con il deposito di un ricorso presso la Cancelleria del Tribunale dove uno dei due coniugi ha la residenza o il domicilio. Il ricorso deve essere espressamente indirizzato al Presidente del Tribunale e deve contenere in modo dettagliato i termini dell’accordo raggiunto. Il recente D.L. 132 del 2014 prevede anche una via molto più rapida per ottenere la separazione: attraverso lo strumento della negoziazione assistita, tale procedimento è molto più semplice e snello di quello che si svolge in Tribunale.
Se stai cercando un avvocato per una separazione a Palermo sei nel posto giusto. MAC Servizi Legali mette a disposizione dei suoi clienti l’esperienza dell’avvocato Maria Antonietta Catania, guida dello studio e avvocato esperto in separazioni consensuali.
Al momento della separazione valutiamo con scrupolosità le esigenze dei figli e gli stili di vita di cui beneficiavano prima della procedura legale. Il nostro obiettivo è di tutelarli nel presente e nel loro futuro, cercando di metterli nelle condizioni migliori per vivere la separazione in modo sereno.
Se sei alla ricerca di un avvocato esperto in separazione consensuale contattaci per fissare un primo incontro!