Patrimonio
Proteggere e tutelare il proprio patrimonio è necessario affinché i vostri beni personali, aziendali, immobiliari che lo compongono siano salvaguardati nel tempo da ogni rischio.
Noi si MAC Servizi Legali, guidati da Maria Antonietta Catania, avvocato patrimonialista a Palermo, abbiamo costituito una business unit composta da avvocati esperti in gestione del patrimonio e al passaggio generazionale, per famiglie, professionisti ed imprese.
In particolare, i nostri professionisti di MAC Servizi Legali con il supporto di notai, offre un check per la tutela del patrimonio ed il passaggio generazionale mettendo in luce gli aspetti critici anche da punto di vista fiscale. Noi di MAC servizi legali, sotto la guida dall’avvocato patrimonialista Maria Antonietta Catania, offriamo servizi di consulenza per la gestione del patrimonio a Palermo e la pianificazione del passaggio generazionale.
Uno strumento giuridico che si utilizza spesso in questo settore è il Trust. Con la costituzione deltrust il disponente o settlor, si spoglia della proprietà del bene, per conseguire uno scopo a vantaggio di beneficiari individuati o individuabili, mentre la gestione del patrimonio viene affidata ad un soggetto terzo detto trustee. Il disponente può, comunque, conservare alcuni diritti e facoltà sui beni in trust.
La recente patrimonializzazione del diritto familiare ha rivelato che l’utilizzo di questo strumento giuridico è molto utile nella consulenza per la gestione dei patrimoni in caso di separazione/divorzio, e nella tutela dei figli minori o incapaci di gestire il patrimonio. I beni trasferiti in Trust vengono segregati, assicurando la loro destinazione ad esclusivo vantaggio dei figli.
Il trust, inoltre, costituisce una risposta efficace alle esigenze legate alla pianificazione del patrimonio non solo delle famiglie tradizionali ma anche delle coppie di fatto e degli uniti civili. Il trust riesce a garantire soluzioni concrete per i problemi familiari di natura patrimoniale non risolvibili con i consueti modelli previsti da codice civile.
Il trust viene pure utilizzato per garantire l’assistenza a soggetti deboli e con disabilità anche quando non saranno più in vita i genitori, cosiddetto trust dopo di noi.
Dopo di Noi è il nome comune della legge 22 giugno 2016, n. 112 in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. I genitori di figli disabili, tramite l’utilizzo del trust, possonoassicurare un futuro sereno ai loro figli, con disabilità, anche se premoriranno a loro.
Se stai cercando uno avvocato esperto in gestione del patrimonio a Palermo contattaci per fissare un appuntamento!